2d4 | Convitto | Malles

Convitto | Malles

Progettazione di un convitto a Malles per l’Istituto Superiore Sportivo “Claudia dé Medici”

Malles | Bolzano

Concorso di progettazione | Progettazione preliminare.

Committente: Provincia Autonoma di Bolzano

Gruppo di progettazione: Duediquattro (Bruna Vendemmia + Laura Falcone), Od’A (Capogruppo), Anna Sirica, Danilo Capasso.

Data: 2014

English text below

Il progetto si è concentrato, in modo particolare, sul rapporto tra il convitto, il paesaggio e l’edificio scolastico esistente, che si trova ad una quota superiore ed è collegato al sito di progetto da un percorso pedonale. Il dislivello tra le due aree è di oltre 15 metri, per cui il lato est del sito è delimitato da un pendio. Il progetto prende spunto da questo vincolo e potenzia il dislivello come elemento paesaggistico: il declivio è stato prolungato in modo da costituire la copertura di un edificio monopiano nel quale sono state collocate le funzioni comuni e la zona sport. Questo corpo di fabbrica, quindi, è stato pensato ipogeo; mentre la mensa si poggia su di esso e beneficia dell’affaccio a Sud, più libero e panoramico rispetto agli altri lati. La volontà di garantire la necessaria riservatezza alla zona dormitorio ha indotto la scelta di organizzare le camere in un edificio autonomo, lineare, distribuito su tre piani, che si attesta sul lato ovest del lotto. L’aver collocato i due corpi di fabbrica sul bordo del lotto consente di liberarne la parte centrale, che viene adibita a parco e costituisce lo snodo distributivo per i diversi utenti dell’area, sia residenti che esterni. Tutte le funzioni, infatti, si aprono su questo spazio e sono immediatamente individuabili e raggiungibili da esso.

 mallesconcept-01

Design of a Campus in Malles, high school “Claudia dé Medici”

The design concept is driven by the willing to connect the three key elements: the campus, the landscape and the existing school building, which is located on the above level and is linked to the project site by a pedestrian path. The difference in height between the two areas is about of 15 meters: a slope on the east side delimits the project site. We decided to emphasize this element, incorporating the slope on the roof of a single-storey building, which hosts the sport area and other shared spaces. The cafeteria occupies the southern part of this building enjoying the amazing view of the Alps. The dorm has been located in a linear three-storeys stand-alone building on the west side of the site, in order to guarantee the necessary privacy to all the rooms. The two buildings edge the site; the central space has been conceived as a garden to be used by both external and internal users. As matter of facts, all the buildings overlook this area and can be easily reached from here.