2d4 | Mercato di Piazza Cavour | La Spezia

Mercato di Piazza Cavour | La Spezia

Riqualificazione del mercato e della Piazza Cavour

La Spezia | Italia

Primo premio concorso di progettazione
Progettazione preliminare

Committente: Comune di La Spezia

Gruppo di progettazione: 2d4 (Bruna Vendemmia + Laura Falcone), Luisa Romano

Data: 2019

English text below

Sul progetto:
La piazza del mercato costituisce attualmente il limite nord della parte pedonalizzata di corso Cavour, e si trova nelle immediate prossimità dell’area pedonale di via del Prione, in posizione di cerniera tra il centro storico a sud-est e il Quartiere Umbertino a nord-ovest.
Una peculiarità dell’area è rappresentata dal fatto che essa è attualmente una sorta di ibrido tra un mercato in sede propria e una piazza su cui si svolge il mercato, ossia tra un edificio con una caratterizzazione funzionale ben precisa e uno spazio pubblico aperto. Il progetto di riqualificazione dello spazio pubblico, quindi, si prefigge di caratterizzare in maniera chiara degli ambiti complementari, ma distinti: l’uno, al centro, lasciato libero e attrezzato come una vera piazza; gli altri, intorno, adibiti all’attività commerciale. Per l’ambito centrale è prevista la realizzazione di due piccoli edifici che delimitano lo spazio a nord e a sud; al loro interno sono previste attività di bar e ristorazione. Per quanto concerne il mercato, le coperture a onda vengono conservate; il nostro progetto, però, prevede su di esse un intervento di manutenzione straordinaria e di parziale trasformazione, nonché la realizzazione di box fissi e di chiusure perimetrali in tutti e quattro i padiglioni del mercato. I bordi esterni, quelli interni e le testate vengono trattati in modo diverso, a seconda dei differenti contesti con cui si relazionano.

About the project:
The market square is located at the end of the pedestrian section of Corso Cavour, near the pedestrian area of via del Prione, between the historical centre (south-east) and the Quartiere Umbertino (north-west). The project site is today an hybrid between a market hall and a square where a market takes place, that is to say between a building with specific functional features and a public space. The project aim is to distinguish two areas, clearly separated though complementary: the square in the centre and the commercial spaces around it. Two new small buildings, housing bars or restaurants, delimit the square to the north and south. Concerning the market, the existing wave-shaped canopies will be renovated and partially altered; the’ll also be equipped with closure systems on every side. Permanent stalls will be installed in each of the four pavillons.